Interventi rivolti ai disturbi specifici dell’appredimento

Tutti gli interventi hanno la durata di un’ora e sono personalizzati sulla base del profilo e stile di apprendimento emersi dall’analisi delle certificazioni diagnostiche e dai colloqui con i genitori.

COMPETENZE METAFONOLOGICHE E PREREQUISITI

Si tratta di interventi preventivi, adatti a bambini dai 5 ai 7 anni; miriamo a rafforzare abilità di base dei processi di letto-scrittura (analisi visiva, discriminazione di suoni, movimento da sinistra a destra) e consolidare la consapevolezza fonologica:

  • analitica (relativa ai singoli suoni che compongono le parole, ad esempio parole che iniziano con uno stesso suono o catene di parole ottenute cambiando un fonema)
  • globale (relativa alle sillabe costituenti le parole, ad esempio il riconoscimento di rime o la segmentazione di una parola se-ma-fo-ro).
Logopedia_Rovereto

FIABA TRAINING FONOLOGICO E METAFONOLOGICO

Un percorso che può essere adattato per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: è costituito da un insieme di giochi linguistici che allenano le competenze fonologiche e metafonologiche, per ragionare sulle parole attraverso la narrazione. Stimola esperienze altamente educative sul piano cognitivo (attenzione, comprensione, memoria), creativo ma soprattutto emotivo.

ELABORAZIONE DELLA DIAGNOSI DI DSA

Un percorso  che può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo; si tratta di un ciclo di 4 incontri durante i quali bambini e ragazzi prendono confidenza con:

  • termini che sentono solo nominare e faticano a correlare al sé (ad esempio dislessico, strumenti compensativi)
  • il significato del percorso diagnostico effettuato e i suoi esiti
  • i timori di non essere intelligenti e con il sentirsi diversi dagli altri, sostenendo l’autostima e favorendo un percorso formativo il più possibile soddisfacente.
Attività potenziamento cognitivo

METODO DI STUDIO

Questa tipologia di intervento si rivolge a ragazzi dagli 11 anni in su, lavorando su diversi aspetti:

  • pianificazione (planning settimanale) dei propri impegni e sull’organizzazione del proprio materiale di studio;
  • sulle strategie di lettura e comprensione del testo;
  • sulle tecniche per individuare le informazioni importanti di un testo e organizzarle in mappe, schemi liberi o riassunti;
  • sull’esposizione orale e scritta;
  • sulle tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia per le verifiche.

STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI

Un percorso di affiancamento all’utilizzo dei principali strumenti compensativi delle abilità di letto-scrittura (sintetizzatori vocali, ambienti di studio, smartpen, software di riconoscimento vocale, strumenti di training per la scrittura a 10 dita). E’ possibile costruire insieme strumenti di supporto alla memoria di lavoro o all’utilizzo del lessico disciplinare specifico (ad esempio formulari, quaderni delle regole).

LOGOPEDIA

L’intervento logopedico mira al potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento per bambini ai primi anni della scuola primaria, quali ad esempio competenze percettive, mnemoniche, metafonologiche, grafo-motorie, cognizione numerica. Successivamente alla seconda classe della scuola primaria si intraprenderanno trattamenti riabilitativi e/o compensativi atti a supportare i deficit nelle abilità strumentali di lettura, calcolo, scrittura, quali ad esempio trattamento sublessicale con utilizzo di tachitoscopio e software specifici, accesso lessicale, comprensione del testo etc.. Al fine di ridurre il carico cognitivo, dato dalle difficoltà nelle abilità strumentali, si individueranno strumenti compensativi diversificati, di cui se ne verifica l’efficacia attraverso training specifici.

POTENZIAMENTO MATEMATICO

E’ un intervento che nasce con l’obiettivo di rafforzare la cognizione numerica e il sistema di calcolo nei bambini dagli 8 ai 12 anni. Lavoriamo sul senso di quantità, sui segni e procedure delle operazioni, sugli ordini di grandezza, sul calcolo mentale, su stime e problem solving matematico.

TRAINING SUBLESSICALE

L’intervento è adatto a bambini dai 7 ai 10 anni; serve ad allenare un processo di lettura e scrittura lenta o scorretta, lavorando sull’automatizzazione globale di sillabe di struttura sempre più complessa.

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