Le nostre attività

Realizziamo attività che rispondano alle esigenze di persone con disabilità o autismo, per innescare processi di cambiamento che richiedono un intervento particolare.

Lo sviluppo della comunicazione e delle relazioni sono trasversali ad ogni attività organizzata; a titolo di esempio, di seguito elenchiamo alcune attività che sono state realizzate.

LE NOVITÀ

Start My Game

Proponiamo un progetto innovativo, dove adolescenti – alcuni con autismo – con la comune passione per i videogiochi si incontrano.  Si promuove un contesto educativo e inclusivo favorendo le interazioni fra i ragazzi utilizzando il gioco a scopo sociale.

MOVIMENTO

Esprimersi con la danza

Un laboratorio creativo che prevede fasi iniziali di esplorazione motoria per arrivare ad acquisire i principi della danza. Il ballo è un modo divertente che permette di esprimersi: attraverso la musica i ragazzi prendono coscienza del proprio corpo, delle proprie emozioni e capacità.

Attività di nuoto in piscina

Tutti in piscina

Momenti di gioco si alternano ai principi base del nuoto, vivendo in compagnia il piacere di divertirsi e muoversi in acqua. L’attività si svolge nelle piscine del territorio, dove i ragazzi impareranno ad esplorare un ambiente nuovo che stimola la relazione con gli altri.

Divertimento in movimento

Gioco e movimento sono un modo divertente per migliorare le capacità di coordinazione motoria ma anche gli aspetti percettivi, sensoriali e relazionali. Le palestre della cooperativa “Il Ponte” consentono di immaginare e realizzare svariate tipologie di attività; da primavera sono previste uscite in bicicletta e al campo di atletica.

Arrampicata

Semplici giochi introducono i ragazzi ai fondamenti dell’arrampicata attraverso un percorso graduale. Una progressiva conoscenza dell’ambiente e degli spazi permetterà una presa di coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità. Si tratta di un’attività che permette di sviluppare competenze sociali: è fondamentale fidarsi dell’altro ed adattare comportamenti ed azioni corrette pensando alle persone con cui si interagisce.

Tutti gli sci

Un progetto per rendere accessibile a persone con autismo o disabilità un’attività sportiva come lo sci, per sperimentare movimenti, gesti e sensazioni nuove. Le lezioni sono personalizzate e vengono adattate alle caratteristiche dei singoli allievi. I nostri educatori affiancano gli istruttori nelle lezioni, fornendo supporto e intervenendo nei momenti di difficoltà.

ATTIVITÀ COGNITIVA

Logopedia e potenziamento del linguaggio

La ​logopedia ​prevede ​interventi riabilitativi​ pensati per bambini e adolescenti​ ​che presentano ​disturbi del linguaggio​ e della comunicazione.
Saranno utilizzati vari strumenti tra cui tecniche di comunicazione aumentativa alternativa e supporti tecnologici per favorire l’espressione, l’intenzionalità e la capacità di fare delle scelte, con un approccio personalizzato.
Un trattamento specifico può aiutare a facilitare la ​comunicazione sociale​, migliorando la qualità di vita del ragazzo e della sua famiglia.

Attività potenziamento cognitivo

StimolaMENTE

Attività di attivazione cognitiva

Partiamo dall’idea che il divertimento sia la chiave per stimolare bambini e ragazzi: gioco e momenti di condivisione sono alla base di un percorso che stimola l’attività cognitiva. Un bambino contento ed allegro sarà più disponibile a collaborare per raggiungere i vari obiettivi.

AUTONOMIA

Laboratorio di cucina

Un laboratorio per sviluppare l’autonomia dei ragazzi in ambito domestico: viene insegnato a preparare delle ricette, la spesa, prendersi cura dell’apparecchio e degli strumenti della cucina, stimolando le abilità individuali e la creatività. Si inizierà con semplici passaggi guidati per andare ad acquisire maggior sicurezza ed autonomia nella preparazione delle pietanze da poter condividere anche in gruppo.

Vivere la città

Proponiamo attività dinamiche per vivere nuove esperienze fuori dal nucleo familiare. Frequenteremo spazi pubblici come parchi, negozi, biblioteche, bar e gelaterie in città.

Queste uscite sono un’opportunità che permettono ai ragazzi di avere una comunicazione diretta con le persone con cui entrano in contatto, sperimentare le proprie capacità e migliorare la propria autonomia.

Si lavorerà per acquisire competenze comunicative e sociali, orientamento e autonomia, sperimentando ad esempio l’utilizzo dei mezzi pubblici oppure piccoli acquisti.

Per qualsiasi informazione

MY START – ROVERETO

Via Domenico Udine, 57
38068 Rovereto

340 3522553
mystart@ilponterovereto.it

P.iva 01096950223

SEGUICI SU FACEBOOK

Visita il nostro canale social e tieniti aggiornato.

Privacy & Cookies Policy

© Copyright – Mystart – Rovereto