Progetto MyStart

Il progetto MySTART è un servizio che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Il Ponte e il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento (ODFlab).

Mystart crea percorsi di tipo psico-educativo rivolti a bambini/e e ragazzi/e con disturbi dello spettro autistico e con bisogni speciali.

Essi si baseranno principalmente su interventi di supporto alla comunicazione, socializzazione, avvio allo sport e al movimento.

Le attività avranno una programmazione settimanale secondo il calendario scolastico. Per il periodo estivo è attiva la colonia Summertime.

Il programma delle attività e gli obiettivi dell’intervento saranno discussi dalla coordinatrice dott.ssa Chiara Pedrotti con la famiglia, ODFlab, servizio di neuropsichiatria ed altri servizi territoriali coinvolti. La valutazione degli esiti avviene in itinere ed al completamento del ciclo annuale, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sui processi di apprendimento e miglioramento innescati dalla partecipazione al programma proposto.

Le persone coinvolte nella realizzazione del programma concordato sono psicologi ed educatori con specifiche competenze ed esperienza nel sostegno ed affiancamento a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, disabili e con bisogni educativi speciali.