Disabilità e Bisogni educativi speciali

I servizi di Mystart si rivolgono alle persone con disabilità ed ai bisogni educativi speciali i quali indicano semplicemente le fragilità che contraddistinguono le persone, alcune più di altre: disabilità, sindrome di down, disturbi del comportamento, difficoltà generalizzate.

Mystart offre ai bambini, adolescenti e giovani adulti percorsi psico-educativi,  evolutivi e di potenziamento, nelle aree del funzionamento a maggior impatto personale e sociale.

La relazione con l’educatore è il fondamento di tutte le attività che vengono proposte per ottenere delle modificazioni profonde e durature nelle persone.

Le proposte vengono formulate sulla base di una progettazione personalizzata a cui segue una programmazione nei tempi e luoghi più consoni ed in coerenza con quanto accade e in altri contesti: scuola ed latri servizi attivi.

ACCESSO e TARIFFE

Mystart è un servizio privato e la cooperativa sociale Il Ponte non riceve sovvenzioni o contributi da parte dell’ente pubblico per la sua gestione.

La frequenza prevede quindi il pagamento di un corrispettivo.

Per le attività individuali la tariffa è di 30,00 euro/ora mentre per le attività di piccolo gruppo è di 20,00 euro/ora.

Le famiglie, se aventi diritto, possono fruire della prestazione 11 erogata dall’APSS ed i BUONI di SERVIZIO erogati dalla Provincia Autonoma di Trento.

Le fatture emesse dalla cooperativa Il Ponte sono detraibili nella dichiarazione dei redditi.

ATTIVITA’ PROPOSTE

A titolo di esempio, di seguito elenchiamo alcune delle attività che sono state realizzate,